C.R.A. Centro Raccolta Arte

C.R.A. Centro Raccolta Arte

giovedì 9 luglio 2015

Anche il C.R.A. fra i partners della personale di Alfredo Pieramatti a Portofino

Anche il C.R.A. fra i partners della personale di Alfredo Pieramatti a Portofino



Le opere del Maestro Alfredo Pieramati, ritornano nell’incantevole Portofino, dopo 25 anni dal primo “approdo” con la famosa opera “Portofino-Calata Marcoli” .
Si inaugurerà domenica 19 luglio,alle ore 18.30, con il Patrocino del Comune di Portofino, la personale “Vele al Vento” negli spazi dello storico locale “Pitosforo”,
Le opere, una quindicina, realizzate con la ricercatezza che contraddistingue da sempre quest’artista, si inseriscono, in perfetta armonia, nella atmosfere del celebre locale, rendendo più concreti i sogni di viaggi e libertà che trapelano dalle grandi barche, con vele dai mille colori traslucidi, fulcro dell’esposizione.
Se le vele sono il centro dell’ opera non meno importanti sono i colori dei cieli, la sensazione del vento che agita mari burrascosi dalle molteplici tonalità, dove le pennellate del maestro si trasformano in grosse sferzate di energia pura.
L’esposizione sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, fino al 30 settembre 2015.
La Federazione Italiana Vela unisce gli amanti del mare e dell’ arte anche in questa personale del maestro Pieramati.

“Vele al Vento” 
personale dell’artista Alfredo Pieramati
Inaugurazione e presentazione catalogo: domenica 19 luglio 2015 dalle 18.30
Curatore: Professor Giancarlo Telloli
Patners: MilaniCadeo,- Emmegigroup, Fonica International, C.R.A.

Le opere saranno in esposizione dal 10 luglio al 30 settembre 2015

Spazio esposito: Pitosforo – Yacht Club Portofino
Indirizzo: Molo Umberto 1 N° 9 - 16034 Portofino (GE) Italia
Contatti sede espositiva: 0185 269020-3483521027
Orari ad ingresso libero: tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00 – Chiuso il lunedì

Contatti: www.milanicadeo. info@milanicadeo.it - milani.cadeo@gmail.com
Catalogo in Mostra: Edizione Emmegigroup Pensiero Attivo

Contributo Critico: Prof. Giancarlo Telloli

Sponsor Istituzionali: 
patrocinio del Comune di Portofino e della FIV (Federazione Italiana Vela)

lunedì 6 luglio 2015

Il C.R.A. per “Un fiume di colori”



Il fiume Elsa raccontato attraverso i colori

PONTE A ELSA (San Miniato, Pisa). Sabato 11 e domenica 12 luglio 2015 avrà luogo presso i giardini pubblici “Il Campino” di Ponte a Elsa, la mostra collettiva di pittura a tema “Un fiume di colori”, all’interno della manifestazione FiumArte (www.fiumarte.it) promossa dall’associazione culturale TerritorioTeatro in collaborazione con il Comune di San Miniato e patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa, con il patrocinio di Expo Milano 2015.
Curato da Filippo Lotti per il C.R.A. - Centro Raccolta Arte, il percorso espositivo si sviluppa in un articolato racconto di viaggio che coinvolge 12 artisti del territorio attraversato dall'Elsa, il fiume toscano che dalla sorgente nel comune di Sovicille (a ovest di Siena) percorre l'omonima Valdelsa da sud a nord e si getta in Arno dopo aver attraversato le province di Siena, Firenze e Pisa. Gli artisti sono espressione di dieci comuni di questo territorio.
In mostra le opere di Alessandro Andreuccetti, Susanna Bandinelli, Filippo Capperucci, Luigi Ghezzi, Marco Lami, Paola Magini, Bruno Nardi, Natale Rosselli, Piero Sani, Marco Vissani, Maria Chiara Viviani e Maurizio Zani.
Ognuno di questi pittori selezionati è stato chiamato ad interpretare il fiume a proprio modo, con la propria tecnica e con la propria iconografia, senza snaturare la propria naturale inclinazione artistica. Un unico punto in comune: la misura dell’opera, 80x80 cm, e il tema affrontato.
Le opere testimoniano questo fiume con colori, figure, paesaggi e atmosfere; uno sguardo collettivo “contemporaneo” attraverso il quale gli artisti “guardano” e rappresentano la loro realtà creando un percorso espositivo interessante e suggestivo.

L’esposizione sarà visitabile l’11 e il 12 luglio 2015 con i seguenti orari: sabato 19 – 24, domenica 10 – 24.
Info: filippolotti@interfree.it, 333 38 92 402.